Come creare una lezione a distanza con Microsoft Teams

Grazie a Microsoft Teams, piattaforma di messaggistica con strumenti e applicativi progettati ad hoc per migliorare la collaborazione tra studenti e insegnanti, c’è la possibilità di creare una “classe virtuale”.

Grazie a Teams, ad esempio, potranno essere creati dei gruppi di lavoro dove gli studenti possono confrontarsi e completare progetti collaborativi. Gli insegnanti, invece, potranno organizzare lezioni online a distanza, sfruttando la possibilità di avviare videochiamate di gruppo con un massimo di 250 partecipanti. Le videolezioni, inoltre, possono essere registrate e archiviate nel cloud, così che anche chi era assente possa recuperare facilmente, senza dover chiedere all’insegnante di ripetere concetti già espressi.

Durante le lezioni online sarà possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale con la quale spiegare i concetti più complessi; creare e gestire compiti a casa, compiti in classe e il registro online.

Sarà necessario, prima che Docenti e Studenti possano fruirne tutta una serie di passi tra i quali far firmare ai genitori apposita liberatoria per la privacy che è in preparazione.

• Segue un video di MIcrosoft a nostro parere molto ben fatto ed esplicativo. I docenti già iscritti alla piattaforma lo trovano anche aprendo Microsoft Team ma per comodità lo abbiamo inserito qui.
  • Al seguente link trovate oltre al video anche il tutorial in formato testuale molto comodo per chi ha già visto il video ed ha bisogno di rivedere dei passaggi senza riascoltare tutto il video tutorial.
  • Inoltre siete invitati a partecipare al corso Trasformare l'apprendimento con Microsoft Teams (per principianti - durata 1 ora) per scoprire Microsoft Teams e come può essere utilizzato in classe e a scuola.

Obiettivi formativi

• Scopri che cos'è Microsoft Teams e come può essere usato in classe e a scuola.

• Impara a distinguere tra i diversi tipi di Team.

• Impara a creare Team e Canali.

• Impara a navigare in un Team e gestire i permessi di accesso al Team.

• Impara a caricare e creare files, intrattenere conversazioni e postare contenuti.

• Impara ad usare il blocco appunti OneNote integrato in Teams e tutte le applicazioni addizionali che possono essere usate nella piattaforma.

• Scopri come assegnare i compiti e creare quiz con Forms in un Team.

I docenti possono discuterne nel Forum, argomento Microsoft Teams.