Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Globale Carloforte

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Liceo LinguisticoL’ indirizzo nasce nel 1989 come Maxi sperimentazione e si trasforma nel 94/95 in sperimentazione Brocca per ottimizzare e uniformare il sistema scolastico secondo i propri fini istituzionali. Il corso di studi ha durata quinquennale ed è articolato sulle seguenti discipline: tre Lingue Straniere, Storia e geografia, Storia, Latino, Filosofia, Scienze, Biologia, Matematica ,Fisica, oltre che Italiano, Arte, Scienze motorie, Religione.

 

 

Sbocchi professionali

Il bagaglio di competenze acquisite con questo tipo di indirizzo è spendibile in diversi campi, dall’ambito universitario a quello del settore terziario. Al giorno d’oggi, conseguire il diploma del  Liceo Linguistico, infatti, si rivela una valida strategia per soddisfare la crescente domanda di tre settori del mercato del lavoro, da quello informatico al  turistico - alberghiero, al settore degli operatori specializzati in campo linguistico.

Quanto al settore turistico è opportuno aprire una più ampia parentesi; la parola turismo richiama alla mente diverse opportunità e  varie figure professionali che possono inserirsi in strutture (Agenzie di Viaggio, Guide Turistiche, Operatori di supporto ad attività Alberghiere)  già esistenti sul territorio regionale e nazionale, ma soprattutto isolano, il cui patrimonio culturale e ambientale, non di poco rilievo, attende ancora di assurgere a risorsa economica primaria. Orbene, il corso Linguistico si sta orientando nei suoi contenuti e percorsi anche in questa direzione, attivando progetti extra-curricolari, al fine di offrire alle nostre allieve validi orientamenti formativi o sbocchi professionali da investire anche nel nostro territorio.

La richiesta di personale sempre più qualificato ci induce a ritenere che, oggigiorno, il conseguimento del solo diploma non è più sufficiente, ma occorre possedere competenze certificate, soprattutto in quelle discipline, quali l’inglese e l’informatica, ritenute indispensabili per accedere al mondo del lavoro.

Ecco il motivo per cui l’Istituto Magistrale “Don G. Pagani” ha programmato corsi  extra-curricolari di informatica e di lingua inglese, francese e tedesco con la possibilità di sostenere gli esami finali nella nostra sede per il conseguimento delle relative certificazioni, certo di fornire all’utenza dei servizi qualitativamente validi.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

caic82000t@istruzione.it - corsimarittimicarloforte@gmail.com