Didattica a Distanza

Dad

Questa pagina è in fase di allestimento... in tempi brevissimi... per dare indicazioni a Genitori, Studenti e Docenti tutte le informazioni riguardanti le misure che sta mettendo in atto il Nostro Istituto in merito alla didattica a distanza. La pagina è raggiungibile:

• dal menu principale, alla voce: didattica a distanza
  • dalla Home page tramite link apposito

Sarà in continuo aggiornamento. Per tale motivo Vi chiediamo di visitarla spesso.

Si fa presente che dopo aver esaminato varie piattaforme l'Istituto ha deciso di adottare Microsoft Office A1 for Education quale piattaforma ufficiale per la didattica a distanza. Di conseguenza:

• è stata realizzata apposita sottosezione dedicata all'apprendimento di Office 365 per le lezioni online
  • è stato registrato il dominio istitutoglobalecarloforte.it e collegato a Office 365 A1
  • la piattaforma è già attiva in fase sperimentale per i componenti del Team Digitale
  • Stiamo preparando l'informativa privacy per docenti, genitori, studenti e il nostro RPD sta procedendo con le modifiche da apportare alla documentazione necessaria per attivare la piattaforma come esplicitato nella nota 388 del 17 marzo 2020 del MIur

Innanzitutto, la nota 388 del 17 marzo 2020 ribadisce che le istituzioni scolastiche non devono richiedere il consenso per effettuare il trattamento dei dati personali connesso allo svolgimento del loro compito istituzionale, in quanto questo è già stato rilasciato dalle famiglie al momento dell’iscrizione. Quindi, nulla cambia anche se le lezioni non sono svolte in classe, ma con modalità on-line.

Quello che invece le scuole devono fare, se non l’hanno già fatto, è informare gli interessati del trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

• Pensiamo di procedere tra breve con l'inserimento dei docenti e studenti per poi fornire le credenziali di accesso.

• Circolari più significative dell'Istituto in merito alla didattica a distanza: